Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 3/10/2017

DOMANI, MERCOLEDI' 4 OTTOBRE, ALLE ORE 10.30, L'ESIBIZIONE DELLE FRECCE TRICOLORI PER LA BARCOLANA 49.


DIRETTA STREAMING DALLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE DI TRIESTE


Sarà il tricolore più grande del mondo, lungo circa 5 km, il momento più suggestivo dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che si terrà domani, mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 10.30, nel cielo sopra piazza Unità d'Italia a Trieste.
Promosso dal Comune di Trieste, lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale segnerà l'avvio ufficiale della 49esima edizione della Barcolana. Le Frecce Tricolori si esibiranno con la formazione principale, composta da 9 MB 339 PAN, aeroplani che equipaggiano le Frecce dal 1982. Proprio questi velivoli, negli anni si sono dimostrati mezzi affidabili non solo per lo svolgimento delle attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale ma anche per la formazione di nuovi piloti militari che si addestrano presso il 61° Stormo di Galatina. Proprio la notevole manovrabilità di questi aerei permette di effettuare manovre acrobatiche uniche per velivoli jet.
Le Frecce Tricolori saranno guidate dal capoformazione, il maggiore Gaetano Farina, e realizzeranno un programma ad hoc, stendendo per l'occasione il tricolore più grande del mondo, lungo circa 5 km., che sarà anche il modo migliore per onorare il maggiore Gabriele Orlandi, deceduto pochi giorni fa nel tragico incidente di Terracina.
Le fasi e le evoluzioni della PAN saranno descritte e raccontate a terra dalla tenente Liberata D'Aniello, responsabile P.R. e speaker delle Frecce Tricolori. Lo spettacolo sarà visibile per tutti gli interessati da piazza Unità d'Italia, dalle rive e dal ciglione carsico. Potrà essere seguito anche attraverso la diretta streaming dalla pagina facebook del Comune di Trieste, con immagine inedite e particolari, a partire dalle ore 10.30 di domani, mercoledì 4 ottobre, giorno di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.
Con questa esibizione a Trieste per la Barcolana le Frecce Tricolori concludono la loro stagione, rendendo così significativamente omaggio alla città e all'importante regata velica internazionale.

COMTS-GC


distanziatoreComunicati stampa