Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 2/10/2017

NUOVO DEFIBRILLATORE AUTOMATICO PER IL RICREATORIO PITTERI DI SAN GIACOMO.


PER L'ASSESSORE BRANDI E' “UNA SICUREZZA IN PIU' CHE PUO' DIVENTARE DETERMINANTE”


“Speriamo non debba servire mai. Ma il solo fatto di averlo a disposizione rappresenta una sicurezza in più, un utile strumento che può diventare determinante per salvare la vita. Dopo i ricreatori Frank e Padovan, da oggi anche il Pitteri può disporre di un defibrillatore che contribuisce ad accrescere la sicurezza in queste strutture comunali molto frequentate e che quindi necessitano e vanno garantite al meglio nelle diverse attività e nei servizi offerti a giovani e adulti”.
Lo ha detto l'assessore all'Educazione Angela Brandi intervenendo questo pomeriggio (lunedì 2 ottobre) al ricreatorio comunale Pitteri di via San Marco 5 a San Giacomo, dov'è stato consegnato il nuovo defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) in dotazione ad una struttura molto frequentata anche in orario extra-ricreatorio e dove si svolgono diverse attività motorie.
I DAE forniti ai ricreatori sono dotati anche di piastre di defibrillazione ad uso pediatrico. Per l'utilizzo delle apparecchiature alcuni educatori che operano nelle strutture hanno partecipato a un corso apposito organizzato dall’ASUITS; si tratta di corsi BLSD (basic life support and defibrillation) riservati al personale non sanitario che hanno lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e gli schemi di comportamento necessari per intervenire con efficacia nelle situazioni di arresto cardiorespiratorio.

COMTS-GC

foto

foto


distanziatoreComunicati stampa