Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 28/9/2017

“UN CAFFE' CON IL BARONE” E “LA COSCIENZA DI SVEVO”. DUE SPETTACOLI TEATRALI AL MUSEO REVOLTELLA E AL MUSEO SARTORIO


-


Saranno due gli spettacoli tetrali che andranno in scena al Museo Revoltella e al Museo Sartorio: sabato 29 e domenica 30 settembre, 1 ottobre 2017 dalle ore 18 alle 19 nonché nella mattinata del 1 ottobre dalla ore 11 alle ore 12, sarà la volta di “Un caffè con il barone”, presso il Museo Revoltella. Mentre il 5, 6, 7 e 8 ottobre, sempre dalle ore 18 alle 19, il Museo Sartorio metterà in scena “La coscienza di Svevo”.
Lo spettacolo itinerante “Un caffè con il Barone” (dal 2010) si svolgerà all'interno dell'antica dimora del barone Pasquale Revoltella. Lo stesso barone accompagnerà personalmente gli ospiti di stanza in stanza, attraversando i corridoi della sua residenza svelando luci e ombre della sua vita, e gli spettatori, seduti alla sua tavola, ascolteranno le sue confessioni. Verranno ripercorsi i momenti più felici ma anche quelli più drammatici della straordinaria vicenda di un uomo che è stato una figura chiave della Trieste imperiale.
Con la medesima formula, verrà proposto lo spettacolo “La coscienza di Svevo” al Museo Sartorio, in cui, ancora una volta gli attori Lorenzo Acquaviva e Diana Hobel interpreteranno un gioco del teatro nel teatro che vedrà gli attori sdoppiarsi e interpretare più ruoli. Verranno ripercorsi attraverso i sogni, gli ultimi minuti della vita di Italo Svevo. Durante il ricovero in ospedale dopo un incidente automobilistico, rivedrà gli affetti a lui più cari e alcuni dei personaggi contenuti nei suoi libri: la dichiarazione d'amore a Livia, l'incontro con Annetta e altri ancora, nel caleidoscopio di emozioni dell' ultima lunga notte che provocò la sua morte.

Gli spettacoli sono realizzati grazie alla collaborazione tra il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste e l'Associazione culturale Vitamina T.

Comts


distanziatoreComunicati stampa