Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 21/9/2017

APERITIVO SCIENTIFICO


UNA SERIE DI INCONTRI DIVULGATIVI SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE CON I VOLONTARI DI SINAPSI


Aperitivo e Scienza? Si può fare.
Sinapsi, AdV accreditata al Progetto Area Giovani (PAG) di Trieste, propone all’interno dell’Agenda 14|35 del PAG una serie di conferenze divulgative aperte al grande pubblico accompagnate da un aperitivo a cura di Serra Hub.
I volontari di Sinapsi racconteranno alcune delle più recenti scoperte scientifiche: si parlerà di lenti gravitazionali, editing genetico e … gusto dell’Horror.

Si comincia mercoledì 27 settembre, con “Galassie allo specchio: lenti gravitazionali” di Gabriele Parimbelli, dottorando in Astrofisica. L’appuntamento è presso Polo Giovani Toti, in Via del Castello 1, Trieste: aperitivo dalle ore 18.00; inizio talk scientifico ore 18.30.

A seguire, il 4 ottobre sarà la volta di Giovanni Dedenaro, laureato magistrale in Biotecnologie, che parlerà di CRISPR, la rivoluzionaria tecnica di editing genetico che promette rivoluzioni nell’ambito delle biotecnologie; chiuderà la prima serie di aperitivi il 18 ottobre Serena Colavincenzo, laureata magistrale in Psicologia, con “Mors tua, vita mea: il nostro gusto per l’horror e le sventure (degli altri!)”.

L’associazione di Volontariato “Sinapsi” si occupa di divulgazione scientifica da parte di giovani laureandi o dottorandi, operante prevalentemente nel territorio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo è quello di avvicinare l’ambiente accademico scientifico al territorio, e viceversa, facendo leva sull’entusiasmo degli “scienziati” più giovani.
Contatti: www.sinapsidivulgazione.it; www.facebook.com/sinapsi; sinapsi.divulgazione@gmail.com

PAG Progetto Area Giovani Comune di Trieste: pag.comune.trieste.it; www.facebook.com/progettoareagiovani


Comts




distanziatoreComunicati stampa