Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 14/8/2017

MOSTRA “IL RICAMO TRADIZIONALE PALESTINESE - STORIE DI DONNE”. SALA UMBERTO VERUDA, PIAZZA PICCOLA 2


PERIODO ESPOSITIVO:DAL 16 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2017


Sarà inaugurata mercoledì 16 agosto, alle ore 18.30, nella Sala “Umberto Veruda” di piazza Piccola 2, la mostra “Il ricamo tradizionale palestinese - Storie di donne”, organizzata dall'Associazione Salaam Ragazzi dell'Olivo - Comitato di Trieste.
Storie di donne è a un tempo storia di bimbi, di giovani, di vecchi: storia di una tradizione popolare custode di una feconda espressione artistica.
Tradizione solidissima, che all’arte assomma un carattere identitario fortemente sentito tanto in Palestina quanto nell’esilio dei campi profughi. Un'arte antica di un popolo che racconta di luoghi, di città, di villaggi, tanti dei quali oggi distrutti, ma ben vivi nella memoria di chi ci viveva. Momento di coesione nazionale dove i differenti stili regionali testimoniano della varietà culturale palestinese.
Il ricamo come riflesso di un complesso mosaico. Un tutt’uno sullo sfondo delle tre religioni monoteiste che rende la Palestina eccezionale epicentro religioso.
La mostra, che Salaam Ragazzi dell’Olivo propone alla città e alla quale il Comune di Trieste ha concesso ospitalità nella prestigiosa Sala “Umberto Veruda” di Palazzo Costanzi, è stata resa possibile grazie a un ricco concorso di contributi e collaborazioni.
L’Associazione organizzatrice ringrazia quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'esposizione.

La mostra, a ingresso libero, con orario feriale e festivo 10.00_13.00 e 17.00 _20.00, rimarrà aperta dal 16 agosto al 3 settembre 2017.

Comts



Depliant-programma [pdf]




distanziatoreComunicati stampa