Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 3/3/2017

8 MARZO. GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA


PRESENTATO IN MUNICIPIO IL NUTRITO CALENDARIO DI INIZIATIVE CHE PRENDERANNO IL VIA LUNEDI' 6 MARZO E PROSEGUIRANNO FINO A MAGGIO


“La Giornata Internazionale della Donna deve essere un importante momento di riflessione per aiutarci oltre a prevenire, a intervenire in modo concreto contro le violenze e i femminicidi e per contribuire all'emancipazione delle donne. Dagli episodi di violenza ormai all'ordine del giorno alle differenze di retribuzione presenti nel mondo del lavoro, ancora penalizzanti rispetto agli uomini. In ambito occupazionale, anche le testimonianze delle donne che sono riuscite a raggiungere posizioni importanti possono fungere da sprone a chi non è riuscito ancora a fare tanto. Sono tante le iniziative che quest'anno, nella giornata dedicata alla donna, vogliono dar voce alle problematiche che ne contraddistinguono oggi in modo drammatico la situazione. C'è ancora tanto da fare. Ed è importantissimo in tal senso mantenere alta l'attenzione e collaborare per costruire una 'rete solida' fra tutte le istituzioni, associazioni e realtà del territorio”. Così l'assessore comunale alle Pari Opportunità Serena Tonel, nell'introdurre il programma di appuntamenti che ha visto la fattiva partecipazione di numerose donne, rappresentanti del mondo associativo e quest'anno della Polizia di Stato, che si attiverà con la presenza di personale specializzato per fornire informazioni e consigli, mercoledì 8 marzo, dalle 9 alle 15, nella Sala Matrimoni Municipale, nell'ambito del progetto “...Questo non è amore”. Numerosi saranno gli incontri che si terranno presso le sedi messe a disposizione dall'Amministrazione comunale: dalla Sala del Consiglio comunale al Museo Revoltella a Palazzo Gopcevich, al Salone degli Incanti, al Bagno “Lanterna” fino al rinnovato Mercato Coperto. Oltre alla Sala comunale Fittke, dov'è in corso la mostra “La bellezza è donna”.
Alla conferenza stampa, tra i numerosi intervenuti, erano presenti: la presidente della Casa Internazionale delle Donne, Patrizia Saina, il Commissario Capo, dottor Davide D'Auria, dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, Davide D'Auria, il presidente dell'Accademia di Fumetto, Arti grafiche, Design, Moda di Trieste, Mario Cerne, il direttore artistico del Trieste Flute Ensemble, Giorgio Blasco, Arnaldo Dovigo degli Stati Generali dell'Innovazione, Natalina Folla, autrice assieme a Patrizia Romito e a Mauro Melato del Manuale “La violenza sulle donne e sui minori”, la vicepresidente della Consulta Femminile di Trieste, Annamaria Mozzi, la funzionaria comunale Elisabetta Belullo.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Lunedì 6 marzo
Ore 16.00 Adoro Caffè-
Piazza Cavana, 5 – Trieste
La poesia delle Voci
Il gruppo di lettura Le Voci de Luna e l'Altra, in collaborazione con il progetto di genere Una casa tutta per noi, propone poesie da tutto il mondo, dal libro “rimad'origine”, di Elisa Vladilo, edito da Vita Activa. Progetto di Public Art promosso da s/paesati.

Mercoledì 8 marzo
Ore 17.30 Sala del Consiglio Comunale
Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - Trieste
Concerto del Trieste Flute Ensemble

Venerdì 10 marzo
Ore 16.00 Auditorium - Civico Museo Revoltella
Via A. Diaz, 27 - Trieste
Sarah, Carrie, Martine e le altre...Storie di donne e pari opportunità nel fumetto
Seminario multimediale
Interverranno Mario Cerne e Roberta Piazza.
A cura dell'Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design, Moda di Trieste.

Laboratorio gratuito di fumetto per giovani dai 16 ai 25 anni, presso la Biblioteca Comunale Stelio Mattioni,Via Laura Silvano Petracco, 10 – Trieste, a cura dell'Accademia di Fumetto, Arti grafiche, Design, Moda di Trieste.
Si ha tempo fino al 19 marzo 2017 per presentare domanda di iscrizione(fino ad esaurimento dei posti disponibili circa 25) :
- inviando un'email all'indirizzo di posta elettronica bibmattioni@comune.trieste.it indicando nome, cognome, data di nascita, indirizzo e contatto telefonico oppure
- contattando la biblioteca comunale Stelio Mattioni al n. tel. 040 823893 nei seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì 15-19, martedì, giovedì, sabato 9-13.

Mercoledì 15 marzo
Ore 17.30 Sala B. Bazlen - Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4 - Trieste
El lusigor de i oci tui
Lettura scenica di poesie della poetessa greca Saffo tradotte in dialetto triestino di Raffaele Sincovich con la partecipazione di Daniela Mazzucato e Myriam Cosotti, al piano Giorgio Manzin.
A cura dell'Associazione Culturale Atto Quinto

Sabato 18 marzo
Ore 11.00 Casa Internazionale delle Donne – Trieste
Via Pisoni, 3 - Trieste
Conferenza stampa Donne al lavoro
Il Progetto Donne al lavoro della Casa Internazionale delle Donne, con la collaborazione della Consigliera di parità di Trieste e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nasce con l'obiettivo di favorire l'occupazione e lo sviluppo professionale delle donne.
A cura della Casa Internazionale delle Donne - Trieste.


Mercoledì 22 marzo
Ore 17.30 Aula Magna - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste
Via Filzi, 14 - Trieste
Incontro con la scrittrice Dacia Maraini e presentazione dei suoi ultimi romanzi “La bambina e il sognatore” e “Il Taccuino Americano”
Introduce Sergia Adamo, coordina Mariella Grande, letture di Luisa Cividin e Dino Pacco.
A cura della Casa Internazionale delle Donne - Trieste

Martedì 28 marzo
Ore 17.00 Sala B. Bazlen - Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4 - Trieste
Chiamatemi Sindaca
Tavola rotonda sull'uso del femminile nella comunicazione pubblica istituzionale.
Interverranno: Serena Tonel Assessore Comune di Trieste, Maria Rosaria Di Lorenzo di Wister degli Stati Generali dell'Innovazione,. Gabriella Taddeo Consigliera di parità di Trieste, Arnaldo Dovigo documentalista e scrittore, Davis Dartis psicologo.
A cura degli Stati Generali dell'Innovazione

Giovedì 30 marzo
Ore 15.00 c/o CSM Maddalena
Via Molino a Vento, 123 - Trieste
Disturbi affettivi nel ciclo di vita delle donne. Una visione sistemica -
Interverranno: Jana Pear psicologa e Michela Carmignani psichiatra e psicoterapeuta.
Primo di quattro incontri sulla depressione a cura dell'Associazione Luna e l'Altra in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
I successivi tre incontri avranno luogo indicativamente l'ultimo giovedì dei mesi di aprile, maggio e giugno.

Giovedì 30 marzo
Ore 17.30 Sala del Consiglio Comunale
Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - Trieste
Presentazione del Manuale La violenza sulle donne e sui minori , una guida per chi lavora sul campo a cura delle autrici Patrizia Romito e Natalina Folla e dell'autore Mauro Melato, promosso dalla Rete dei Comitati Unici di Garanzia territoriali.

Venerdì 31 marzo
Ore 16.30 Casa Internazionale delle Donne - Trieste
Via Pisoni, 3 - Trieste
Ricami e Biotech
Presentazione con le autrici Lucia Magro e Rosita Strona del libro “Ricami e biotech. Una scuola triestina dall'ottocento ad oggi”, edito da Vita Activa, coordina Patrizia Saina
A cura della Casa Internazionale delle Donne - Trieste

Sabato 1 aprile
Ore 10.30 Mercato Coperto
Via Carducci, 36 - Trieste
“Donne in movimento”
“Mani di donna...” incontro di parole, musica e danza sul tema del lavoro femminile realizzato dal
gruppo Danzare si può e il gruppo di teatro diretto da Luisa Cividin e Dino Pacco
A cura della Casa Internazionale delle Donne – Trieste.


Giovedì 27 aprile
Ore 16.30 Auditorium Salone degli Incanti
Riva Nazario Sauro, 1 - Trieste
Incontro con la scrittrice Laila Wadia e presentazione del suo ultimo libro “Algoritmi indiani”, edito da Vita Activa.
A cura della Casa Internazionale delle Donne- Trieste

Giovedì 6 aprile
Ore 17.00 Sala del Consiglio Comunale
Piazza dell'Unità d'Italia, 4 - Trieste
Cerimonia di Premiazione del XIII Concorso di Scrittura Femminile “Città di Trieste”
A cura della Consulta Femminile

Data da definire nel mese di maggio
Ore 11.00 Stabilimento Balneare “Lanterna”
Molo Fratelli Bandiera,3 - Trieste
Donne in movimento
“Un tuffo nel mare di Trieste” incontro di parole, musica, danza sul tema del mare.
I brani sono tratti dal libro Oltre le parole. Scrittrici triestine del Primo Novecento.
A cura della Casa Internazionale delle Donne - Trieste

Le date degli eventi si possono verificare al seguente indirizzo:
http://pariopportunita.comune.trieste.it/


Nel 1972 l'ONU proclamò il 1975 "Anno Internazionale delle Donne", a questo fece seguito, nel 1975, la proclamazione del "Decennio delle Nazioni Unite per le donne: equità, sviluppo e pace".
Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142, l'Assemblea Generale propose ad ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all'anno "Giornata delle Nazioni Unite per i Diritti delle Donne e per la Pace Internazionale". Venne scelto così, da molte nazioni, l'8 marzo come data ufficiale per la suddetta giornata. Con l'adozione di questa risoluzione, si riconosce l'importanza del ruolo delle donne per la pace e lo sviluppo e si incoraggia la fine delle discriminazioni e un maggior supporto affinché si raggiunga una partecipazione piena ed equa delle donne.
La Giornata Internazionale della Donna ha assunto, sin dai primi anni, una dimensione globale, sia per le donne nei paesi sviluppati, sia per quelle nei paesi in via di sviluppo. La crescita del movimento internazionale delle donne, rafforzata da quattro conferenze mondiali delle Nazioni Unite, ha aiutato a rendere questa celebrazione un momento di incontro per sostenere i diritti delle donne e la loro partecipazione nella politica e nell'economia.
La Giornata Internazionale della Donna è sempre più un momento per riflettere, invocare cambiamenti e ricordare gli atti di coraggio e determinazione di tante donne che hanno giocato un ruolo straordinario nella storia del loro paese e della loro comunità.

Il programma completo degli eventi è consultabile in rete civica: pariopportunita.comune.trieste.it

Comts/RF

Programma [.pdf]




distanziatoreComunicati stampa