Retecivica del Comune di Trieste
 canale youtube del Comune di Trieste  facebook del Comune di Trieste  twitter del Comune di Trieste indirizzi e contatti  pec  RSS
home  in comune  organi istituzionali  comunicati stampa  urp  centri civici  amministrazione trasparente  come faccio per

I comunicati dell'Ufficio Stampa
del C
OMUNE DI TRIESTE


Trieste, 1/3/2017

INVENTO TRIESTE. PARTECIPA AL CONTEST PER LA NUOVA IMMAGINE DI TRIESTE

Invento Trieste. Un innovativo concorso di idee, proposte per 'inventare' lo slogan, il logo e il video allo scopo di promuovere l'immagine della nostra citt, stato presentato stamane, nella sede di via Genova, dall'Assessore comunale al Turismo, Promozione del Territorio e Sviluppo Economico Maurizio Bucci. Sono intervenuti il Social Media Manager Christian Tosolin con il Direttore di Area Lorenzo Bandelli.
Il concorso 2.0, tra i primi in Italia ha spiegato l'Assessore Bucci - sar lanciato esclusivamente in internet: sulla pagina facebook https://www.facebook.com/inventotrieste/ dedicata alla quale si potranno inviare le proposte - e sul sito inventotrieste.it, dove si potranno vedere tutte 'ideazioni' attinenti alle tre categorie in concorso. Un'apposita giuria poi selezioner una prima tranche di proposte per ogni categoria (slogan, logo e filmato) e un'ulteriore 'scrematura' avverr nel corso di un'apposita giornata, aperta a tutta la cittadinanza, in cui, anche in base ai 'like' ricevuti sulla pagina Facebook, saranno scelte complessivamente 20 'idee' innovative per arrivare poi alla selezione finale di 3 proposte (una per ogni categoria). I vincitori si aggiudicherranno un tablet.
Siamo convinti che questa sar una grande opportunit, a costo zero ha sottolineato Bucci grazie alla disponibilit dei nostri collaboratori e ai partner (tra cui Delex per la costruzione del sito e Trieste Prima mediapartner) che ci aiutano in questo concorso innovativo che parte ufficialmente oggi e si chiude il 31 marzo. La citt di Trieste ha bisogno di un marchio, di uno slogan e di un video clip (di 20-30 secondi) per far parlare, vedere e conoscere la citt, ben consapevoli che il turismo un prodotto commerciale: per vendere il prodotto vincente necessario lanciare un messaggio chiaro e accattivante - ha ribadito l'Assessore - anche con l'immagine giusta che possa essere diffusa e 'girare' il pi velocemente possibile con il maggior numero di visualizzazioni. Ecco perch abbiamo scelto di intraprendere un percorso via web per lanciare questa iniziativa e non la via tradizionale, pi lunga e meno efficace. Sono convinto che questa sia una scelta coraggiosa e intelligente che attraverso il 'sistema Social' produrr ottimi risultati promozionali. Dopo la selezione finale, i migliori prodotti saranno cos utilizzati per promuovere la pagina 'turistica' della nostra citt. Inoltre ha aggiunto Bucci la denominazione invento Trieste richiama la 'bora', peculiarit tutta triestina, che stata ben rappresentata dai nostri grafici comunali, sempre a costo zero. Inoltre, sono gi state informate e invitate tutte le scuole per allargare la partecipazione anche a tutti gli studenti.
Infine stato detto - l'iniziativa sar pubblicizzata anche i primi di aprile, in occasione del Bit (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano.
Comts/RF



distanziatore [torna ai comunicati stampa]