Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 1/3/2017

“INVENTO TRIESTE”. PARTECIPA AL CONTEST PER LA NUOVA IMMAGINE DI TRIESTE


-


“Invento Trieste”. Un innovativo concorso di idee, proposte per 'inventare' lo slogan, il logo e il video allo scopo di promuovere l'immagine della nostra città, è stato presentato stamane, nella sede di via Genova, dall'Assessore comunale al Turismo, Promozione del Territorio e Sviluppo Economico Maurizio Bucci. Sono intervenuti il Social Media Manager Christian Tosolin con il Direttore di Area Lorenzo Bandelli.
Il concorso 2.0, tra i primi in Italia – ha spiegato l'Assessore Bucci - sarà lanciato esclusivamente in internet: sulla pagina facebook https://www.facebook.com/inventotrieste/ dedicata – alla quale si potranno inviare le proposte - e sul sito “inventotrieste.it”, dove si potranno vedere tutte 'ideazioni' attinenti alle tre categorie in concorso. Un'apposita giuria poi selezionerà una prima tranche di proposte per ogni categoria (slogan, logo e filmato) e un'ulteriore 'scrematura' avverrà nel corso di un'apposita giornata, aperta a tutta la cittadinanza, in cui, anche in base ai 'like' ricevuti sulla pagina Facebook, saranno scelte complessivamente 20 'idee' innovative per arrivare poi alla selezione finale di 3 proposte (una per ogni categoria). I vincitori si aggiudicherranno un tablet.
“Siamo convinti che questa sarà una grande opportunità, a costo zero – ha sottolineato Bucci – grazie alla disponibilità dei nostri collaboratori e ai partner (tra cui Delex per la costruzione del sito e Trieste Prima mediapartner) che ci aiutano in questo concorso innovativo che parte ufficialmente oggi e si chiude il 31 marzo. La città di Trieste ha bisogno di un marchio, di uno slogan e di un video clip (di 20-30 secondi) per far parlare, vedere e conoscere la città, ben consapevoli che il turismo è un prodotto commerciale: per vendere il prodotto vincente è necessario lanciare un messaggio chiaro e accattivante - ha ribadito l'Assessore - anche con l'immagine giusta che possa essere diffusa e 'girare' il più velocemente possibile con il maggior numero di visualizzazioni. Ecco perchè abbiamo scelto di intraprendere un percorso via web per lanciare questa iniziativa e non la via tradizionale, più lunga e meno efficace. Sono convinto che questa sia una scelta coraggiosa e intelligente che attraverso il 'sistema Social' produrrà ottimi risultati promozionali. Dopo la selezione finale, i migliori prodotti saranno così utilizzati per promuovere la pagina 'turistica' della nostra città. Inoltre – ha aggiunto Bucci – la denominazione “invento Trieste” richiama la 'bora', peculiarità tutta triestina, che è stata ben rappresentata dai nostri grafici comunali, sempre a costo zero. Inoltre, sono già state informate e invitate tutte le scuole per allargare la partecipazione anche a tutti gli studenti”.
Infine – è stato detto - l'iniziativa sarà pubblicizzata anche i primi di aprile, in occasione del “Bit” (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano.
Comts/RF




distanziatoreComunicati stampa