Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 25/1/2017

I MUSEI SI RACCONTANO.APPUNTAMENTI CON L'ARTE PER LA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE.


DAL 1°FEBBRAIO A 5 APRILE 2017


Mercoledì 1 febbraio, alle ore 17.00, avrà inizio una serie di conferenze che si terranno nell’auditorium del Museo Revoltella con cadenza settimanale, finalizzate all’approfondimento di alcune tematiche e argomenti specifici delle diverse raccolte dei Civici Musei di Storia e Arte di Trieste che, come noto, si caratterizzano per la notevole ricchezza e la straordinaria varietà del loro patrimonio.
Ogni mercoledì e fino al 5 aprile, si alterneranno in auditorium i conservatori dei musei, gli archivisti, i bibliotecari e gli addetti culturali che quotidianamente operano nelle nostre strutture museali e anche i curatori di mostre e studiosi che hanno condiviso il lavoro degli operatori di questo settore, nell’ambito delle varie iniziative espositive e culturali promosse in questi anni.
Avviato nel mese di dicembre con l'inaugurazione della mostra di Giuseppe Lorenzo Gatteri, con una prolusione sull'artista a cura di Francesca Nodari, il ciclo di interventi proseguirà con un appuntamento dedicato alle principali vedute di Venezia del Museo Revoltella, omaggio alle origini veneziane del suo illustre fondatore. E proseguirà il giorno 8 febbraio con l’incontro che vedrà protagonista la preziosa collezione di vasi greci nel nuovo riallestimento al Museo di Storia ed Arte di via Cattedrale, un vero e proprio “tesoro di disegni”. Mercoledì 15 febbraio sarà la volta delle collezioni del Museo Revoltella per riscoprire la ‘stravagante’ figura e l’opera innovativa del pittore Umberto Veruda e il mercoledì successivo, il 22 febbraio, si parlerà di valorizzazione del patrimonio museale attraverso la vivificante rivisitazione dell’arte contemporanea. Gli incontri di marzo si apriranno il primo mercoledì del mese con un approfondimento sulla figura e la straordinaria opera grafica del pittore triestino Giuseppe Lorenzo Gatteri, attualmente in esposizione al Museo Revoltella fino al 17 aprile. Mercoledì 8 marzo sarà la volta del Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, che proporrà un’interessante visione del mondo della musica in un itinerario tra suggestioni pittoriche organologiche e compositive.
Mercoledì 15 marzo sarà invece il Museo del Risorgimento e il Sacrario Oberdan a intrattenere il pubblico, eccezionale e preziosa testimonianza della storia triestina ubicata nel cuore della nostra città ed anche nel ‘cuore’ dei triestini. Nuovamente storico e altrettanto appassionante sarà l’argomento trattato nel corso del successivo incontro di mercoledì’ 22 marzo, con un inedito approfondimento dedicato al fondo fotografico dell’avvocato triestino Ugo Quarantotto (1880-1951), racconto per immagini della Prima guerra mondiale dalle raccolte della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte. Mentre è dedicato ai ‘libri nell’arte’ e ‘all’arte nei libri’ il penultimo appuntamento in auditorium, che condurrà il pubblico attraverso un entusiasmante percorso tra le opere del Museo Revoltella.
Mercoledì 5 aprile, infine, sarà dedicato ai ritratti di corte delle raccolte dei Civici Musei di Storia ed Arte, analizzati sotto il profilo del codice vestimentario e del suo significato.

CALENDARIO

Mercoledì 1 febbraio – ore 17.00
Le vedute di Venezia, città d’origine del fondatore, nelle raccolte del Museo Revoltella
A cura di Susanna Gregorat, Conservatore del Museo Revoltella

Mercoledì 8 febbraio – ore 17.00
Una collezione di vasi greci è un tesoro di disegni
A cura di Marzia Vidulli Torlo, Conservatore del Museo di Storia ed Arte

Mercoledì 15 febbraio – ore 17.00
Umberto Veruda. Pittore stravagante e innovatore nella Trieste di fine Ottocento
A cura di Giuliana Fisicaro, Aiuto Conservatore del Museo Revoltella

Mercoledì 22 febbraio – ore 17.00
Corrispondenze d’arte. Valorizzazione del patrimonio museale e arte contempornea
A cura di Lorenzo Michelli, Storico dell’arte e curatore

Mercoledì 1 marzo – ore 17.00
Il suo segno era un’idea, era una rivelazione. L’opera grafica di Giuseppe Lorenzo Gatteri al Museo Revoltella
A cura di Francesca Nodari, Storica dell’arte e curatore

Mercoledì 8 marzo – ore 17.00
Vedere la musica
A cura di Stefano Bianchi, Conservatore del Museo Teatrale “ Carlo Schmidl”

Mercoledì 15 marzo
Un museo nel cuore della citta’: il Civico Museo del Risorgimento e il Sacrario Oberdan
A cura di Antonella Cosenzi, Conservatore del Museo del Risorgimento e del Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”

Mercoledì 22 marzo
La rossa marea: racconto della prima guerra mondiale attraverso le immagini e i documenti del Comitato degli irredenti di Bologna
A cura di Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Mercoledì 29 marzo
I libri nell’arte, l’arte nei libri. Percorso tra le opere del Museo Revoltella
A cura di Federica Moscolin, Responsabile della Biblioteca del Museo Revoltella

Mercoledì 5 aprile
L'utilità dello splendore. Ritratti di corte nelle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte
A cura di Michela Messina, Conservatore dei Civici Musei di Storia ed Arte

Entrata a pagamento con biglietto di euro 4,00 fino a esaurimento dei posti in auditorium

Info: Museo Revoltella, via Diaz 27 – 34123 Trieste
Tel. 040 6754350 fax 6754137 revoltella@comune.trieste.it

Comts


distanziatoreComunicati stampa