trieste 22/11/2017

     »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | programma gioventù | il nostro ufficio | attività | + che FAQ | UE in Regione | per le scuole | archivio | scrivi

Lavoro / tirocini

informazioni pratiche, indirizzi, e qualche piccolo consiglio

Per tirocinio o “stage” s’intende un periodo di tempo che un giovane, diplomato, laureando o neolaureato trascorre solitamente presso un’azienda, (ma potrebbero anche essere una società di consulenza o un ente), allo scopo di iniziare la propria formazione professionale. Permette di cominciare a orientarsi nel mondo del lavoro, entrando in contatto con aziende e altri organismi e mettendo alla prova le proprie capacità. Lo stage può risultare non solo la scorciatoia verso “un posto di lavoro”, ovvero l’assunzione, ma soprattutto un modo per scoprire quale posto di lavoro in realtà si vuole. E’ in sostanza un rapporto flessibile, regolato da leggi ministeriali, la cui durata varia per tipologia. ATTENZIONE alla pronuncia corretta: l’errore che spesso si commette è di pronunciare la parola “stage” come se fosse inglese. La parola è invece francese ed indica il “tirocinio”. In fase di ricerca è un piccolo errore ma... meglio evitare.
NB: questo periodo di formazione negli USA è l’ “internship”; in Gran Bretagna l’ “in-service training”.
Requisiti base: buon curriculum scolastico; conoscenza della lingua del paese dove vi recherete; entusiasmo, voglia di imparare e di fare (indispensabili visto che non si può offrire esperienza).
Dove rivolgersi? Esistono diverse associazioni che si occupano di promuovere stage all’estero, soprattutto per studenti universitari e neolaureati. La vostra stessa università può essere una preziosa fonte di informazioni. Controllare le guide pubblicate con il repertorio di profili aziendali che segnalano la disponibilità di ospitare giovani. Per l’America è stato pubblicato un volume dedicato interamente alle “Internship”. Ma la vera risorsa siete voi. Cercare uno stage può essere il primo banco di prova per la ricerca del lavoro. Scegliete il settore dove vorreste effettuare lo stage, iniziate le ricerche e mandate la vostra candidatura. Forse l’azienda cui vi rivolgete non aveva pensato a questa opportunità, però potrebbe essere disposta ad accogliere voi. Insomma, ingegnarsi può far scoprire molte opportunità.
I consigli qui sopra provengono dal sito Internet dell’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del F.V.G.)
presso la Casa dello studente "A. Zanussi" a Pordenone in via Concordia 7 - tel. 0434-365326, fax 0434-364584
http://www.culturacdspn.it/informaestero_news/infom.html

TIROCINI ALL’UNIONE EUROPEA---------------------------------------------------------------------------------
Sito ufficiale della Ue - Per permettere a potenziali candidati ad impieghi di categoria A o LA di farsi un’idea sul lavoro all’interno dell’Unione, la Commissione organizza 2 volte all’anno tirocini della durata di 5 mesi. Un tirocinante o “stagiaire” può percepire una piccola indennità durante la sua permanenza, ma vi sono anche tirocini non retribuiti. Possono candidarsi - mediante semplice richiesta scritta alla Commissione europea - i giovani laureandi all’ultimo anno di corso oppure i neolaureati. Altre informazioni possono essere ottenute dall’Ufficio tirocini o al nostro ufficio. Chiedere la brochure illustrativa.
Sul sito web c’è tutto: http://europa.eu.int/comm/stages

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI
Poche righe per far meglio comprendere questo programma. E’ vero che persegue tre obiettivi generali che somigliano parecchio agli stage. E cioè:
a) promuove le abilità e le competenze -specie tra i giovani- nella formazione professionale a tutti i livelli
b) migliora la qualità della formazione professionale continua e l’accesso alla stessa,
c) riserva particolare attenzione alla promozione tra istituti d’istruzione e formazione professionale, incluse le università e le imprese, inparticolare le PMI.
Il giovane però non può rivolgersi direttamente agli uffici della Ue o a banche dati in rete. Infatti possono presentare una proposta di partecipazione al progetto LDV solamente istituti ed organismi privati, pubblici o a partecipazione pubblica che operano nella formazione professionale. Informarsi perciò presso questi organismi (specialmente le università) e fare attenzione ai corsi offerti in regione dai vari enti di formazione professionale.
http://europa.eu.int/comm/education/progr.html
Per altre informazioni: ISFOL , ROMA tel. 06-44.59.04.90 leoproget@isfol.it rozera@isfol.it

Altri “link” utili
L’Italia e il FONDO SOCIALE EUROPEO http://www.welfare.gov.it/EuropaLavoro/ Di primo acchito questo sito sembra abbia pochi riferimenti con i tirocini in generale. Ma, esplorando per bene questo sito ufficiale del Ministero, si trovano notizie interessanti e parecchi altri “link”

ORIENT@MENTO IN RETE http://www.aiuto.net è una guida di oltre 100 pagine ai 432 siti italiani dedicati al lavoro, professioni, scuola, formazione, università, ricerca.

EUROCULTURA http://www.eurocultura.it è un’associazione culturale di Vicenza estremamente attiva rivolta soprattutto ai giovani. Merita dare un’occhiata al sito web.

CENTRO MOVE dell’E.R.Di.S.U.
c/o Erdisu (Ente Regionale per il diritto allo studio universitario) di Trieste p://www.univ.trieste.it/erdisu
Salita Monte Valerio 3, 34127 Trieste tel e fax: 040-359.52.07 / 08 / 09 (dott. Tullio Grilli) move@erdisu.trieste.it
Il Centro Move dell’E.R.Di.S.U. di Trieste eroga borse di studio per tirocini in ambito europeo e internazionale sia per studenti che per laureati. I vincitori delle borse Move sono aiutati nella ricerca di un’azienda, ente o istituto presso il quale effettuare lo stage, nonché seguiti, durante tutte le fasi dello stage, da un tutor del Centro Move e da un tutor aziendale. Gli “stagiaires Move” ricevono, inoltre, a fine tirocinio, il Libretto “Europass – Formazione”, la prima certificazione di qualità, con valore europeo, per le attività di formazione in alternanza studio/lavoro.

REGIONE F.V.G. http://www.regione.fvg.it/ il suo sito internet è irrinunciabile. Una sbirciatina è doverosa: notizie su corsi di formazione, orientamento scolastico e professionale, concorsi pubblici, il Bollettino Uff. della Regione, ecc. ecc.
Interessati ai contributi per studenti che si iscrivono ad università all’estero? La legge regionale LR 26.5.1980 n°10, art. 9 li rende possibili. Controllare la situazione attuale in www.regione.fvg.it/istruzione.htm

AIESEC TRIESTE piazzale Europa 1 http://www.units.it/~aiesec aiesects@econ.units.it
tel. 040 - 576114 (in mattinata) (ingresso Principale dell’Università, facoltà di Economia e Commercio)
L’AIESEC è la più grande associazione studentesca internazionale, non-profit ed interamente gestita da studenti. E’ solo per studenti universitari o laureati da un anno (studenti al III anno -minimo 15 esami effettuati). Può aiutare chi è interessato a scambi internazionali - stage lavorativi (da 2 a 18 mesi) di 2 tipi: aziendali e sociali dell’ONG.

AEGEE Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe http://www.aegee.org/ info@aegee.org
sito in inglese: Following the slogan “removing borders and turning united Europe into reality” AEGEE acts in more than 260 locals in all Europe through Summer Universities, Congresses and Working Groups striving for mutual understanding. AEGEE is open for students from all faculties and not linked to any political party or religion.
- C’è anche una sede a Udine in viale Ungheria 41 tel. e fax: 0432-51 06 42
- E a Trieste piazzale Europa 4 tel. 349-4126177 (Flavio) 328-4922568 (Francesco) fax 040-575363 http://www.units.it/aegee aegee@units.it

ALTRI SITI WEB internazionali---------------------------------------------------------------------------------

http://www.esteri.it/opportu/concorsi/index.htm Il Ministero degli Esteri può essere utile...
http://www.un.org/works per lavorare nelle missioni, sito dell'Onu
http://jobs.un.org/ opportunità di lavoro, sempre dell'Onu
http://www.un.org/depts/OHRM/examin/internsh/intern.htm stage veri e propri a New York, sempre Onu

e prendere in considerazione al Consiglio d’Europa? stage di 4mesi a Strasburgo https://jobs.un.org/elearn/production/home.html
avvisi di “vacancies” al Consiglio d’Europa li trovate invece in http://www.coe.int/dhr/default.asp

si può tentare anche all’UNESCO (stage a Parigi): http://www.unesco.org/general/eng/about/interne.shtml

oppure all’ACNUR (stage a Ginevra) : http://www.unhcr.ch/

o all’UNIDO (Industrial Devel. Org.) http://www.unido.org/doc/330690.htmls (stage a Vienna)

e perchè no alla OMS? http://www.who.int/en/ (stage a Ginevra)

PS: Al nostro ufficio è possibile la consultazione in Internet GRATUITA, solo per siti dell’Unione europea o comunque strettamente correlati. orario: da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30; martedì e giovedì anche 14.30 - 17.00





+ than FAQ

»

scuole

»

documentazione

»

www..europa

»

lavoro

»

studio, stage, volontariato

»

per i business men


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved