trieste 17/11/2017

     »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | programma gioventù | il nostro ufficio | attività | + che FAQ | UE in Regione | per le scuole | archivio | scrivi

Come trovare (con calma)...

...tutte le informazioni che avete sempre desiderato

1 Rivolgiti pure a noi. Una telefonata o - meglio- un messaggio di posta elettronica vi può mettere sulla buona strada o, almeno, farvi risparmiare un bel po’ di tempo. Conosciamo bene parecchie tematiche europee e cercheremo sempre di darvi una risposta immediata. Talvolta pure noi potremmo però incontrare delle difficoltà nel rispondere alle domande sull’Unione europea.
Perchè? Il fatto è che c’è semplicemente troppa informazione disponibile. Ma niente paura.
Nel caso non riuscissimo a darvi una risposta precisa ed immediata, vi aiuteremo a trovare l’informazione che cercate. Abbiamo molte pubblicazioni e riviste, per non menzionare tutte le banche dati alle quali siamo collegati. Per destreggiarsi attraverso tutto questo materiale bisogna conoscere bene il funzionamento della Ue, ed è proprio in questo campo che ti potremo aiutare. Se non troveremo la risposta, potremo sempre chiedere ulteriori informazioni a chi è meglio informato nel campo specifico.

E’ questo spesso il punto più difficile: individuare il campo specifico. Solo voi sapete cosa vi interessa. Nel caso stiate cercando di orientarvi su un argomento il primo consiglio è di esplorare per un po’ il sito http://europa.eu.int per restringere la ricerca. Oppure potete leggere i nostri “foglietti” informativi preparati appositamente.

2 Se avete accesso ad Internet (al nostro ufficio è gratuito) dovete approfittarne. C’è tutto. Più la ricerca è specifica e prima troverete una risposta. Talvolta - sorprendentemente - basta digitare nella “RICERCA” del sito europa. eu.int le parole chiave dell’argomento che vi interessa per trovare subito notizie estremamente interessanti che vi indirizzeranno poi al sito specifico.

3 Ricordate che la migliore garanzia per una ricerca accurata siete PROPRIO VOI.
Se avete veramente bisogno di “quella informazione” la troverete/ troveremo certamente. Però ci vorrà del tempo e magari una consultazione con altri punti informativi della Ue più preparati di noi in quel preciso ambito.
Ad esempio, per quanto riguarda lo studio all’estero, gli scambi con altre università, ecc. c’è l’ufficio Erasmus dell’Università di Trieste (vedi “foglietto ad hoc”). Per documenti e pubblicazioni cartacee il Centro di Documentazione Europea sempre dell’Università di Trieste (vedi “foglietto ad hoc”) è praticamente inesauribile.

4 http://europa.eu.int è irrinunciabile.
La quasi totalità delle nostre informazioni sono tratte dal sito ufficiale dell’Unione europea, consultabile da chiunque con un solo paio di eccezioni ( banche dati “tecniche” con password).

Per una prima panoramica consigliamo di:
cliccare su Fonti d’informazione e poi Presentazione generale dove si troveranno le principali banche dati, le diverse istituzioni dell’U.E., pubblicazioni e statistiche.

Se volete esplorare un argomento /una politica generale allora è forse meglio:
a) “cliccare” subito Istituzioni e poi Commissione europea.
b) subito dopo scegliere la DIREZIONI GENERALE e/o il SERVIZIO che vi interessa: da qui si può partire ed esaminare - un argomento alla volta - le politiche comunitarie, i servizi interni ed esterni, ecc. ecc.

Un esempio: se scegliete AMBIENTE (Politiche per..) vi si apre la home page dove potete scegliere tra: -Sesto programma di azione per l’ambiente -Settori d’attività -Legislazione
-Strumenti finanziari -Pubblicazioni -Discorsi di maggiore rilevanza
-Comunicati stampa, manifestazioni e materiale audiovisivo.
Proseguendo nella ricerca e cliccando, ad esempio, settori d’attività vi accorgerete che le lingue straniere che avete studiato adesso vi servono: le informazioni d’ora in poi sono in inglese, francese o tedesco.
Ecco cosa trovate in inglese:

The policy areas are grouped in the following environmental themes:
Air Chemicals
Civil Protection and Environmental Accidents Climate Change Enviromental Economics Environment and Enlargement
Health Industry International Issues
Land Use Nature and Biodiversity Noise Radiation Protection
Soil Sustainable Development Waste
Water Biotechnology

Tutti questi argomenti sono “cliccabili” e si può scendere sempre più nel dettagli.
Ad esempio chi cliccasse Air troverebbe:
Air quality - Air pollutants - Transport and Environment - Environment for Young Europeans - Air Publications

Tutti questi argomenti sono, naturalmente, sempre “cliccabili”. All’interno dei quali si trovano documenti in formato .pdf da scaricare sul vostro PC ed altre notizie. La stessa cosa sarebbe accaduta se aveste scelto un altro argomento: le scatole cinesi sono quasi infinite... Ma molto ben etichettate. Ci vuole solo un po’ di pazienza. E sapere ciò che si vuole.

ALTRI CONSIGLI

- Una buona parte delle riviste consultabili al nostro ufficio sono ottenibili gratuitamente. Basta farne richiesta. Perchè non approfittare?

- Tutti i titoli (ma proprio tutti) delle pubblicazioni dell’Unione europea, in ogni campo, culturale o scientifico sono a vostra disposizione da noi. E una buona parte di queste pubblicazioni, anche molto tecniche e dettagliate sono gratuite... Anche qui, approfittarne.

- Scuole ed associazioni possono prendere in prestito delle video cassette ed anche dei CD su svariati temi europei.


+ than FAQ

»

scuole

»

documentazione

»

www..europa

»

lavoro

»

studio, stage, volontariato

»

per i business men


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved