trieste 17/11/2017

     »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | programma gioventù | il nostro ufficio | attività | + che FAQ | UE in Regione | per le scuole | archivio | scrivi

siti internet sulla Ue, ma italiani...

per chi non preferisce l'italiano all'inglese, e non solo

Tutti noi, cittadini europei, parliamo l’inglese o il tedesco, il francese o l’olandese ma - talvolta - anche un sito quasi esclusivamente in italiano non fa male. Queste pagine vengono regolarmente controllate ed ampliate. Eccone una ventina esclusivamente “made in Italy” :

SULLA UE E LE SUE POLITICHE---------------------------------------------------------------------------------
http://www.politichecomunitarie.it vi trovate il Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La carta dei diritti dell’U.E., la concorrenza e gli aiuti di stato, commissione informazione e procedura di spesa, che cos’è la legge comunitaria, che cos’è una direttiva (attivata di recente una banca dati ad hoc) ecc. Info generiche per capire le politiche del ministero. Insomma, tutto. Utili le PAGINE BLU com molti link.

http://governo.it il sito del governo italiano con news, dossier, banche dati newsletter con indice tematico per facilitare il ritrovamento delle notizie, ecc. ecc. E naturalmente tanti “link” con la Ue

http://www.tesoro.it/web/ML.asp sito ufficiale del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Che dire di più?

http://www.esteri.it il Ministero degli Esteri. Informazioni a go go. Per quanto riguarda la Ue basta cliccare la “politica estera”. Vi troverete i Fondi Strutturali e le iniziative comunitarie dopo l’approvazione di Agenda 2000. Nella sezione dedicata alla Ue tanti link sulle politiche attuali, la Convenzione, l’Allargamento. Forse il più completo dei siti “ufficiali”.

http://europa.formez.it E’ un servizio di ANCITEL, FORMEZ, UPItel. Un sito fantastico sulla Ue per la Pubblica Amministrazione. Con la registrazione -gratuita-si può approfittare di una formazione on-line con molti consigli e “dritte” utilissime. Estremamente interessante e completo. Un’occhiata è d’obbligo.

CHI VI PUO' AIUTARE AD INFORMARVI MEGLIO-----------------------------------------------------------------------
http://europa.eu.int/italia il sito della Rappresentanza in Italia a Roma della Commissione europea. Pratico per la ricerca veloce dei programmi di azione e di finanziamento.

http://uemilano.it la Rappresentanza in Italia a Milano della Commissione Europea.

http://www. europarl.eu.int nuovissimo (ancora in costruzione) ma estremamente interessante. Da seguire !

http://www. europamica.it anche questo sito offre numerosi link sui grandi temi di attualita’ dell’Unione europea

http://www.cartadeidiritti.net il testo della Carta dei diritti, compresi la storia, i commenti, un forum…

http://www.aiccre.it AICCRE cioè Assoc. europea di Comuni, Province, Regioni e delle altre Comunità locali. Vi si trova lo statuto dell’associazione, contiene l’utilissima rivista EUROPAREGIONI, gli indirizzi delle federazioni regionali e altro ancora.

http://www.regione.fvg.it/planet/welcome.htm Il sito della Regione. Interessante la sezione Planet Giovani, proposta della struttura di orientamento per i giovani con tanti link: formazione, concorsi, stage, borse di studio.

PER GIOVANI, LAVORATORI, CONSUMATORI---------------------------------------------------------------------------
http://www.gioventu.it senza l’accento. Per la diffusione dei programmi dell’Unione europea nel settore della gioventù. Ospiti del sito il Servizio volontario europeo e Gioventù per l’Europa.

http://www.bdp.it il sito italiano sul Programma Socrates e tutte le sue azioni (Erasmus, Comenius, Lingua…), “tutto quello che volevate sapere su”, è infatti completo e facile da navigare grazie ad una grafica accattivante. Contiene anche una panoramica (molti link) sui sistemi educativi in Europa e gli enti europei che si occupano di educazione.

http://www.programmaleonardo.net idem come sopra.  Leonardo da Vinci è il Programma d’azione della Ue per una politica di formazione professionale. Il Programma in Italia è coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, con l’assistenza tecnica dell’ISFOL.

http://www.aiuto.net per giovani e giovanissimi, E’ una guida (ORIENT@MENTO IN RETE) di oltre 1000 pagine ai 432 siti italiani dedicati al lavoro, alle professioni, scuola, formazione, università e ricerca. Ottima - lo dice il nome del sito stesso - per un primo orientamento. Chi inizia a cliccare non si ferma più...

http://www.provincia.bz.it/europa/ipe/arbeiten/wettbewerbe_stage_i.htm è la pagina sugli stage alla Ue dei colleghi dell’IPE di Bolzano, semplice ma esauriente, anche in tedesco

http://www.welfare.gov.it/EuropaLavoro/ qui si parla delle attività del Fondo Sociale Europeo in Italia. Di primo acchito può sembrare un po’ “burocratico” ma esplorando per bene questo sito ufficiale del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, si trovano notizie interessanti e parecchi altri “link”.

http://www.estia.educ.goteborg.se/ Il progetto Estia - Centri Risorse europei è stato creato tre anni fa nel quadro del Programma Leonardo da Vinci e mira a costituire una rete europea sull’educazione, le professioni e il mercato del lavoro. Ci troverete molte informazioni interessanti soprattutto se volete conoscere la situazione nazionale dei vari paesi dell’Europa.

http://www.europass-italia.it/ è l’agenzia italiana del programma Europass che promuove percorsi europei di formazione in “alternanza”.

http://www.euroconsumatori.org l’indirizzo dice tutto. Ottimo per gli euroconsumatori. Provare per credere. L’archivio informazioni e le news rappresentano un prontuario indispensabile anche per i più smaliziati acquirenti.

http://www.isfol.it istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori: ricerche e progetti, valutazione, sistema informativo Orfeo, assistenza tecnica.

http://www.iue.it/ l’Istituto europeo dell’Università di Firenze, istituto di ricerca post-universitario creato dai paesi membri dell’Unione europea

http://www.unimondo.org/ “Supersito interculturale per lo sviluppo umano sostenibile” Si presenta così. Da esplorare da parte di chi è interessato agli aiuti umanitari, ecc. ecc. - Contiene l’elenco delle ONG italiane alla Ue

ALTRO: GIORNALI, EURO, BANDI...------------------------------------------------------------------------------------
http://www.europafacile.net/ semplicemente una “bomba”. Se cercate informazione pratiche su bandi, progetti, date di scadenza ecc. è il sito che fa per voi. E’ realizzato per conto della Regione Emilia Romagna.

http://www.euroinfo.unito.it/ sito dell’Università di di Torino. Info aggiornate sulle opportunità della Ue per la ricerca scientifica, con tutti i bandi europei. In piu’ una completissima guida alle varie opportunità di finanziamento.

http://www.ilsole24ore.com principalmente per ricordare che esistono anche i quotidiani che parlano continuamente di tutti gli argomenti connessi con la Ue. Una sfogliatina è sempre utile. Sfogliare “Europ@notizie” è un piacere.

http://webscuola.tin.it/ Documenti - Notizie ed informazioni interessanti per le scuole.

http://www.licosa.it Una delle principali librerie commissionarie d’Europa; per richiedere le pubblicazioni ufficiali Ue.


+ than FAQ

»

scuole

»

documentazione

»

www..europa

»

lavoro

»

studio, stage, volontariato

»

per i business men


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved