trieste 19/11/2017

     »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | programma gioventù | il nostro ufficio | attività | + che FAQ | UE in Regione | per le scuole | archivio | scrivi

lavoro / concorsi Ue

come lavorare per l'Unione europea

I funzionari della Commissione rispecchiano la varietà culturale dei paesi membri dell’Unione europea. Essi devono sentirsi a proprio agio in un ambiente di lavoro multiculturale e multilinguistico, fuori dal proprio paese d’origine. Il personale della Commissione viene assunto in tutti e 15 gli Stati membri, vale a dire in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, e Svezia.

In linea di massima, il lavoro quotidiano dei funzionari si svolge in tre lingue principali - francese, inglese e tedesco - anche se le proposte legislative formali vengono presentate in tutte le lingue ufficiali.

Non esiste un sistema di contingenti nazionali per i funzionari europei, giacché esso sarebbe contrario al principio di non discriminazione tra cittadini dell’Unione. La Commissione si adopera tuttavia per garantire una ripartizione più o meno equilibrata tra le nazionalità.

Di solito, nel corso della sua carriera, un funzionario della Commissione lavora in quattro o cinque diverse direzioni generali. Anche all’interno di una stessa DG si può comunque passare da un settore d’attività a un altro. Esiste però anche la possibilità di rimanere in una DG e perfezionare le proprie conoscenze specialistiche nel settore di attività prescelto.

Per la maggior parte del personale della Commissione la sede di servizio è Bruxelles. Circa 2000 persone lavorano a Lussemburgo e oltre 600 sono sparse per il mondo negli uffici o nelle delegazioni della Commissione, con mansioni diplomatiche, di assistenza tecnica o d’informazione.

Benché ogni Istituzione proceda alle proprie assunzioni, quando è possibile esse non esitano a collaborare. Questa cooperazione porta allora a organizzare concorsi interistituzionali comuni. Ma anche quando sono organizzati separatamente, i concorsi si assomigliano e, una volta assunti, i funzionari godono di un regime e di servizi comuni.

Il personale è suddiviso in quattro categorie:
- categoria A, per mansioni prevalentemente politiche e amministrative,
- categoria B, funzioni di esecuzione e di inquadramento,
- categoria C, per mansioni prevalentemente di segreteria o lavoro d’ufficio,
- categoria D per funzioni di servizio o manuali.
Esistono inoltre le categoria LA (per interpreti e traduttori) e la RD (per personale di ricerca).
I candidati per concorsi della categoria A e LA devono possedere un titolo di studi universitari, mentre per le categorie C e D chi detiene tale titolo di studio non è ammesso alle prove.
Il personale deve essere in grado di operare agevolmente in un ambiente multinazionale e plurilingue. Oltre alla chiarezza di pensiero e alla creatività, la tenacia e il senso dell’ironia contraddistinguono il candidato ideale!
L’assunzione presso la Commissione è effettuata tramite concorsi generali, svolti in tutti i 15 stati membri. I candidati sono selezionati in base al merito e non vi sono quote nazionali. La concorrenza è enorme e solo pochi candidati, straordinariamente validi, hanno successo.

GLI AVVISI DI CONCORSO-----------------------------------------------------------------------------------------
Gli avvisi di concorso sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee; serie CA. Inoltre, i concorsi sono pubblicizzati solitamente anche sui quotidiani nazionali. Un elenco dei concorsi è disponibile anche su Internet.
Chi è interessato ad una carriera negli organismi della U.E. dovrebbe controllare almeno una volta al mese i siti indicati più sotto. Troverà ogni informazione sui concorsi aperti, su quelli in previsione (per i quali bisogna attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) e sulle possibilità di carriera.
Ricordiamo che per partecipare ai concorsi bisogna inviare l’ATTO DI CANDIDATURA sul modulo ufficiale che si trova solamente nella Gazzetta Ufficiale in cui viene pubblicato il bando.
L’atto di candidatura non è fotocopiabile e nemmeno scaricabile da alcun sito Internet. Si può ottenere GRATUITAMENTE al nostro ufficio.

http://europa.eu.int/epso/ Vi trovate sia le informazioni sulla carriera nelle istituzioni Ue che i riferimenti dei concorsi attualmente aperti ed il calendario di previsione. Il sito dà ogni informazione su :* Chi lavora per la Commissione? * Il profilo dei candidati * I concorsi * La procedura da seguire * Posti temporanei * Il personale di ricerca * Pari opportunità * Prospettive e condizioni di carriera * I tirocini * Informazioni supplementari e indirizzi utili


http://europa.eu.int/comm/stages I tirocini alla Commissione Europea.
E’ questo uno dei siti ufficiali del server Europa che contiene singoli numeri delle Gazzette Ufficiali (in cui sono pubblicati concorsi generali) nonché informazioni complete su possibilità d’impiego, concorsi, stage alla Commissione.

ALTRE NOTIZIE UTILI------------------------------------------------------------------------------------------------

L’indirizzo della Direzione Generale X è: Commissione europea DG IX Info Recruitment Rue de la Loi 200 B-1049 Bruxelles

Poiché la domanda di fornitura regolare degli annunci di lavoro diventa sempre più cospicua, è stato istituito un abbonamento speciale ai numeri della Gazzetta ufficiale contenenti avvisi di concorso.
Il prezzo dell’abbonamento annuale ammonta a 30 Euro e copre esclusivamente le spese di stampa e spedizione. Se siete interessati a questo tipo di abbonamento (Gazzetta ufficiale delle CE - Avvisi di concorsi generali), potete rivolgervi alla Libreria Commissionaria LICOSA (Via Duca di Calabria, 1/1 - 50125 Firenze - Tel. 05564831 - Fax: 055641257 - - http://www.licosa.com - Casella Postale/ P.O. Box: 552) dove potrete ricevere informazioni in merito a prezzi e modalità di abbonamento.

Posti vacanti alla Commissione: per info sui posti vacanti contattare la Commissione Europea:
Informazioni sui concorsi generali e sulle selezioni di agenti temporanei - Commissione europea
Unità assunzioni - Servizio informazioni - Wetstraat 200, rue de la Loi - B - 1049 Bruxelles tel. +32-2-299.31.31 - fax +32-2-295.74.88

IMPORTANTE-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
All’Info Point Europa si possono consultare le Gazzette Ufficiali ed ottenere gli ATTI DI CANDIDATURA per i concorsi.
La consultazione in Internet dei siti U.E. è gratuita.


+ than FAQ

»

scuole

»

documentazione

»

www..europa

»

lavoro

»

studio, stage, volontariato

»

per i business men


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved