trieste 22/11/2017

     »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | programma gioventù | il nostro ufficio | attività | + che FAQ | UE in Regione | per le scuole | archivio | scrivi

Viaggiare... studiare / Socrates - Erasmus

INFORMAZIONI PRATICHE INDIRIZZI

Possono avvalersi del programma di mobilità SOCRATES/ERASMUS quegli studenti iscritti in un istituto che abbia sottoscritto un accordo di scambio con un istituto di un altro Stato membro.
Occorrerà per prima cosa informarsi presso l’istituto di origine se esiste un tale accordo.

Gli studenti che partecipano al programma, oltre al diritto al riconoscimento accademico, hanno il diritto di non pagare alcuna tassa di iscrizione all’istituto ospitante. L’istituto ospitante non può infatti richiedere alcun versamento per corsi, esami, utilizzazione di laboratori e accesso alla biblioteca. Al contrario l’istituto di origine continua a riscuotere le tasse di iscrizione dai propri studenti anche se si trovano all’estero. Allo stesso modo il periodo trascorso nell’istituto di un altro paese non interrompe il diritto a riscuotere borse e finanziamenti nazionali nello Stato di origine.

Nel quadro di ERASMUS è possibile ottenere delle borse finanziate dalla Ue, destinate a coprire una parte delle spese legate alla mobilità (preparazione linguistica, costo della vita più elevato nel paese di destinazione).

Per tutti sono previste forme di assistenza nella preparazione linguistica e nell’organizzazione pratica del soggiorno da parte degli istituti di origine e di quelli ospitanti.
Misure di sostegno specifiche sono previste per i disabili.

Nel sito Internet dell’Università di Trieste si trovano i diversi moduli (sia in .html che in word) che possono venir scaricati direttamente. C’è il contratto “base”, quello finanziario, il modulo d’accettazione, per la convalida degli esami, ecc. ecc. Si possono egualmente trovare tutte le università europee che hanno accordi di scambi con l’Università di Trieste.

UFFICIO SOCRATES - ERASMUS -------------------------------------------------------

via Fabio Severo 152 I - 34127 TRIESTE
tel. 040- 558.30.25 / 30.24 fax 040 - 558.37.13
numero verde di Ateneo: 800.236.916
http://www.univ.trieste.it/socrates
Direttrice: M.L.Bressan - Tel. +39.040.558.25.59 maria.luisa.bressan@amm.univ.trieste.it
Delegato d’Ateneo: Alessandro Giadrossi / Dipartimento di Energetica Facoltà di Ingegneria , via A. Valerio, 10 Telefono: +39-040-558.38.10 giadrox@univ.trieste.it

orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 9.00 - 11.00 (prenotazione obbligatoria dalle 8.30 alle 10.30)
lunedì e giovedì anche al pomeriggio: 15.15 - 16.15 (prenotazione obbligatoria dalle 14.45 - 15.45)

SITI INTERNET ITALIANI E STRANIERI UTILI PER GLI STUDENTI -------------

http://europa.eu.int/comm/education/programmes/socrates/socrates_en.html
tutte le notizie su Socrates; si può anche “scaricare “ la GUIDA PRATICA ERASMUS (circa 30 pg.)

http://europa.eu.int/comm/education/leonardo.html per chi è interessato al programma LEONARDO DA VINCI (formaz. professionale)

http://www.iue.it Istituto Universitario Europeo di Firenze: borse di studio triennali per laureati (legge, economia, storia, scienze politiche e sociali)

http://www.bdp.it/europa
è il sito della BDP - Biblioteca di Documentazione Pedagogica - L’agenzia italiana per Socrates offre nel suo sito un’”Area Europa” tramite la quale si può accedere ai siti dei principali enti che si occupano di sistemi educativi dei paesi della UE, dell’EFTA/EEAm e dei PECO.

http://europa.eu.int/comm/education/ortelius.html
The database on higher education in Europe - Un database sull’organizzazione e gli insegnamenti universitari di tutta Europa. Per confrontare rapidamente l’offerta d’istruzione nella UE. Vi troverete tutte le informazioni su istituzioni e corsi nei paesi della UE, Socrates / Erasmus e gli altri programmi europei per l’educazione e la formazione, descrizione dei sistemi universitari dei paesi europei con possibilità di fare delle comparazioni in linea, tutti gli atti delle istituzioni europee in materia di istruzione superiore.

http://www.eurydice.org
The information network on education in Europe. - Il network sull’istruzione in Europa. Per promuovere lo scambio di informazioni e facilitare la cooperazione tra gli stati membri dell’U.E.
Questo organismo, che funge un po’ come un “osservatorio”, è parte integrante del Programma Socrates- Erasmus dal 1980; da allora costituisce un punto di riferimento importante per chi vuole raccogliere informazioni sui sistemi e le politiche dell’educazione in Europa.

http://www.braintrack.com
The World’s Most Complete Education-Index !
Non è forse un sito che si autopresenta modestamente però si trovano dei “link” con tutte - proprio TUTTE - le università del mondo, divise per continente.

http://citizens.eu.int
D’accordo è un classico, conosciutissimo per le sua utilità a chi si sposta nell’Unione europea.
Un’occhiatina però raramente delude. Info pratiche per chi deve viaggiare, risiedere, studiare o lavorare in uno qualsiasi dei paesi dell’Unione Europea. Ideale per chi sta per partire con ERASMUS!

http://www.provincia.bz.it/ipe
Il sito dei colleghi di Bolzano. Specialisti nei contatti con l’Austria e la Germania.
Ottima la loro pubblicazione “Linee guida per il riconoscimento delle qualifiche professionali e dei diplomi nell'Ue” in italiano e tedesco, ottenibile al nostro ufficio e scaricabile ( in formato PDF) direttamente dal loro sito.

Una parola definitiva sul riconoscimento dei titoli accademici in Europa?
Contattare il NARIC a Roma : http://www.enic-naric.net (tel. 06-59.91.23.76 e 59.91.30.46)


+ than FAQ

»

scuole

»

documentazione

»

www..europa

»

lavoro

»

studio, stage, volontariato

»

per i business men


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved