trieste 17/11/2017

     »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | programma gioventù | il nostro ufficio | attività | + che FAQ | UE in Regione | per le scuole | archivio | scrivi

La Gazzetta Ufficiale delle Comunita’ Europee (GUCE)

-

La Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee (GUCE) http://eur-op.eu.int/general/it/oj_it.htm , l’unica pubblicazione che appare ogni giorno lavorativo nelle 11 lingue ufficiali della Ue, si articola in 2 serie collegate tra loro (serie L per gli atti legislativi e serie C per informazioni e comunicazioni) ed 1 supplemento (la serie S per i bandi di gare di appalto):

- La serie L comprende la legislazione dell’U.E., inclusi: regolamenti – direttive - decisioni – raccomandazioni - pareri. Anche il Repertorio della legislazione comunitaria in vigore è pubblicato nella serie L della GU. Poiché molti atti sono stati modificati il Repertorio riunisce i riferimenti ai testi iniziali e ad ogni emendamento, i riferimenti relativi ad accordi e convenzioni conclusi dall’Unione europea nel contesto delle relazioni esterne, gli atti vincolanti dei trattati Ue, atti complementari come quelli facenti capo al Consiglio dei ministri, dei capi di Stato e di governo e altri atti non vincolanti ma altrettanto importanti.

- La serie C contiene informazioni e comunicazioni della Ue tra cui: sommari delle sentenze della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado - resoconti dei dibattiti parlamentari - relazioni della Corte dei conti - interrogazioni parlamentari scritte e risposte del Consiglio e della Commissione - dichiarazioni del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni - avvisi di concorsi pubblici per le assunzioni nelle istituzioni dell’UE - inviti a manifestazioni d’interesse per programmi Ue - altri documenti pubblicati ai sensi della legislazione comunitaria - appalti pubblici per aiuti alimentari - indici della serie CE della GU.

- La serie CE è disponibile solo sulla base dati EUR-Lex o sul CD-ROM mensile; contiene gli atti preparatori dei processi legislativi.

- La serie S è il supplemento della GU contenente: appalti pubblici di lavori, forniture e servizi di tutti gli Stati membri della Ue - appalti per servizi di pubblica utilità (acqua, elettricità, trasporti e telecomunicazioni) - appalti pubblici delle istituzioni Ue - appalti del Fondo europeo di sviluppo (paesi ACP) - appalti Phare, Tacis e di altri programmi per l’Europa centrale ed orientale - progetti finanziati dalla Banca europea per gli investimenti, dalla Banca centrale europea e dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo - appalti relativi allo Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) - appalti contemplati dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP) stipulato nel quadro del GATT/Organizzazione mondiale del commercio (WTO) per la Svizzera - avvisi concernenti i gruppi europei d’interesse economico (GEIE) - appalti pubblici per servizi aerei.

- La serie C A contiene i bandi di concorso per lavorare nelle istituzioni della C. E. (è indispensabile il modulo originale).

Indice della GU - Gli abbonati alla Gazzetta ufficiale ricevono automaticamente l’indice mensile e annuale nonché il Repertorio della legislazione comunitaria in vigore. Gli indici mensili e annuali comprendono ognuno due volumi : volume I, indice alfabetico, e volume II, indice metodologico (indice numerico). I due volumi vanno consultati insieme, poiché i contenuti elencati nell’indice alfabetico si riferiscono a titoli dei documenti dell’indice metodologico.

Il Repertorio della legislazione comunitaria in vigore è un repertorio in due volumi, l’uno alfabetico e l’altro cronologico. Poiché molti atti sono stati modificati, il Repertorio riunisce i riferimenti ai testi iniziali e ad ogni emendamento, i riferimenti relativi ad accordi e convenzioni conclusi dall’Unione europea nel contesto delle relazioni esterne, gli atti vincolanti dei trattati Ue, atti complementari come quelli facenti capo al consiglio dei ministri, dei capi di stato e di governo e altri atti non vincolanti ma altrettanto importanti per le istituzioni. È aggiornato e pubblicato ogni sei mesi ed è disponibile anche online, su EUR-Lex.

Nel nostro ufficio le Gazzette Ufficiali sono consultabili (Internet o CD) e sono disponibili i moduli originali per i concorsi della serie CA. Egualmente consultabile il Repertorio della legislazione comunitaria in vigore.

SERIE “L” e SERIE “C” : Scegliete l’edizione che fa al caso vostro


- EDIZIONE GIORNALIERA SU CARTA È possibile sottoscrivere un abbonamento annuale (700-800 numeri) o richiedere numeri singoli. Chi sottoscrive un abbonamento durante il corso dell’anno può pagare pro rata i mesi dell’abbonamento oppure ricevere tutti i numeri precedenti con un supplemento di spesa.
listino prezzi 2002 (in Euro, IVA esclusa)
1) Abbonamento annuo 1000.00
2) Singole copie su carta: a) 1-32 pagine 6.00 b) 33-64 pagine 12.00 c) Più di 64 pagine: prezzo a richiesta
3) Abbonamento annuo GU C – Concorsi 50.00 Per gli abbonamenti e per i numeri singoli rivolgersi agli uffici di vendita. L’elenco degli agenti è riportato sul sito Internet
http://eur-op.eu.int/general/it/salesagents_it.htm o può essere richiesto via fax (352) 2929-42709. Alcuni allegati specifici sono disponibili su richiesta per gli abbonati senza supplemento di spesa.

- EDIZIONE OFF-LINE - L’edizione su CD-ROM permette l’agevole archiviazione delle informazioni pubblicate nelle GU L e C. È compreso anche il materiale GUCE, che non viene più pubblicato su carta (vedi sopra).Il CD-ROM è derivato dal servizio EUR-Lex. Si tratta di un’edizione mensile, cumulativa e monolingue che offre gli indici GU in formato html e i contenuti in formato PDF. Il CD-ROM permette di effettuare la ricerca di qualsiasi testo GU L, C e CE dell’anno in corso, sia sul CD-ROM stesso che su Internet per i testi più recenti. La raccolta annuale comprende tutti i numeri della GU per l’anno in questione.
listino prezzi 2002 (in Euro, IVA esclusa) :
Abbonamento annuo all’edizione mensile 350.00

- CELEX (http://europa.eu.int/celex) è una base di dati in linea che consente l’accesso a pagamento alle Gazzette ufficiali. La base di dati fornisce agli specialisti servizi a valore aggiunto nel settore del diritto comunitario, con una copertura esaustiva dei documenti archiviati e della legislazione non più in vigore, con un’indicizzazione tematica e con funzioni di ricerca potenziate.
CELEX permette l’accesso ai testi delle Gazzette ufficiali delle serie L e C, alle sentenze e ad altri atti della Corte di giustizia europea, ai documenti preparatori, alle interrogazioni parlamentari e ai riferimenti alle normative nazionali. La base è aggiornata quotidianamente. Gli interessati ad accedere alla base CELEX sono invitati a contattare la rete di vendita (indirizzo nel sito web)
listino prezzi 2002 (in Euro, IVA esclusa)
Abbonamento annuo forfettario 1140.00
prezzi dei servizi (forniti unicamente via gateway): Interfaccia Internet
i) Ricerca: per elenco di riscontri 0.20
ii) Testo integrale: per documento 1.20
iii) Visualizzazione parziale: per documento 0.30

- Il portale EUR-Lex (http://europa.eu.int/eur-lex) permette un accesso integrato ai testi giuridici reperibili nei siti web CELEX, EUR-Lex e nel sito CURIA della Corte di giustizia. Consente anche di collegarsi a PreLex, la base di dati della Commissione europea sulle procedure interistituzionali, a OEIL, l’osservatorio legislativo del Parlamento europeo, nonché ad altri siti legislativi dell’UE e degli Stati membri.
EUR-Lex offre funzioni di ricerca armonizzate per tutti i tipi di documenti (disponibili in vari formati: HTML, PDF e TIFF): Gazzette ufficiali, trattati, legislazione in preparazione, legislazione in vigore e legislazione non più in vigore, legislazione consolidata, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari e documenti di pubblico interesse (ad esempio, libri verdi e libri bianchi), nonché testi esplicativi. L’accesso a tali documenti è gratuito.

SERIE “S” : Scegliete l’edizione che fa al caso vostro

- EDIZIONE OFF-LINE L’edizione su CD-ROM è pubblicata da martedì a sabato e riporta fino a 750 bandi di gara. Si tratta di una pubblicazione cumulativa e multilingue, che contiene informazioni su tutte le gare di appalto bandite in precedenza fino alla scadenza dei relativi termini.
Un motore di ricerca con elenchi a tendina consente una rapida selezione dei dati geografici e dei codici di classificazione. È inoltre possibile memorizzare vari profili di ricerca frequentemente utilizzati. Il CD-ROM permette la visualizzazione e la stampa in facsimile, ciò che consente l’esatta riproduzione delle pagine della Gazzetta ufficiale.
Si può scegliere tra due abbonamenti annui: un’edizione su CD-ROM quotidiana oppure bisettimanale (pubblicata il mercoledì e il sabato). Singole copie sono disponibili a pagamento. L’utilizzo del CD-ROM su rete LAN (local area network) è gratuito.
L’edizione del mercoledì contiene i bandi pubblicati il martedì e il mercoledì in formato (PDF e in formato testo, mentre l’edizione del sabato riporta i bandi pubblicati il giovedì, il venerdì e il sabato in formato (PDF e tutti i bandi pubblicati nel corso dell’intera settimana in formato testo.

listino prezzi 2002 (in Euro, IVA esclusa)
1) Abbonamento annuo 5 x settimana 492.00
2) Abbonamento annuo 2 x settimana 204.00
3) Una copia 6.00

- BASE DATI ON-LINE - Una versione on-line aggiornata quotidianamente è disponibile nella base dati TED.

TED (http://ted.publications.eu.int) Oltre ai bandi i cui termini non sono ancora scaduti, la base TED consente di accedere agli archivi degli ultimi 5 anni della serie S della GU in lingua inglese. Un’unica interfaccia di ricerca consente all’utente di selezionare o di inserire vari criteri di ricerca, tra cui dati geografici, tipo di documento, natura dell’appalto, parole chiave e altro. L’accesso alla base dati TED è gratuito.


+ than FAQ

»

scuole

»

documentazione

»

www..europa

»

lavoro

»

studio, stage, volontariato

»

per i business men


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved