trieste 22/11/2017

           home    rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | youth programme | our office | activities | + than FAQ | EU in our Region | for schools only e-mail

Nome: Massimo     età 30
studi
: DAMS di Gorizia   lingue:inglese, tedesco
primo contatto con l'Eu Direct: gennaio 2010
partenza: maggio 2010

Il primo volontario a nel 2010!
“Youth TV Magazine”
è il titolo del progetto a cui Massimo a preso parte. Partito il 10 maggio 2010 resterà nella bella Krsko per 12 mesi e sarà parte attiva di un gruppo di giovani che stanno conducendo un programma mensile alla TV. Aiuterà nella progettazione e video-produzioni di realizzazione; fare le video-officine con i bambini ed i giovani per introdurli al mondo delle produzioni audiovisuali; sviluppare le idee con i giovani per nuovi progetti; lavori alle funzioni tecniche dei video; organizzare la documentazione e gli archivi delle pellicole preparate dai giovani. Inoltre aiuterà nella progettazione e nella realizzazione degli altri progetti di DZMP; proiezioni, presentazioni, festival di film, attività in Internet, officine differenti per i bambini, campeggi estivi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Report agosto 2010
Ho iniziato il mio servizio in maggio 2010 presso il DZMP di Krsko (http://en.wikipedia.org/wiki/Krško ) . E' una organizzazione che si occupa di diffondere un messaggio di dialogo ed apertura, di cultura giovanile e si prende cura di stabilire connessioni con minoranze, tramite lo strumento audiovisivo e la produzione di filmati documentari.
Ogni anno vengono prodotti all'incirca 100 filmati dai giovani che partecipano alle attivita' promosse e sviluppate dal DZMP.
Il mio compito e' quello di aiutare la logistica dell'organizzazione, di insegnare ai piu' giovani il linguaggio audiovisivo e di stabilire o mantenere vive connessioni interpersonali con soggetti di diversa estrazione culturale e geografica; su tutte le diverse comunita' Rom presenti nella vicinanze di Krsko.
Attualmente tre EVS "occupano" le stanze del quatier generale di Krsko: Eva, caliente spagnola ed il simpatico Gursan (arrivato con quasi due mesi di ritardo a causa di un visto che non era mai pronto) dalla Turchia.
La condivisione funziona ed il gap culturale non e' un problema, sembra piu' che altro un interessante gioco di reciproca scoperta. Attualmente sono in corso i workshop estivi dove alcuni ragazzi e ragazze di diversa eta' e provenienti da almeno otto diverse nazioni, hanno la possibilita' di imparare attivamente e praticamente a mettere sotto forma di immagine e musica le loro idee, i loro modi di essere e di vivere le cose che li circonda.
Se volete un'istantanea un po' surreale di quel che accade qua a Krsko potete guardare questo breve filmato: www.vimeo.com/2788915 oppure visitare il seguente link del DZMP: www.drustvo-dzmp.si/


 
Insegnare il linguaggio audiovisivo ai bambini...

Insegnare il linguaggio audiovisivo ai bambini...
 
Dopo le riprese il montaggio!!!!

Dopo le riprese il montaggio!!!!
 

 

 

 

 

 

 

 

esperienzevita


Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
Eu newsletters: every DG's address
Eu publications & magazines: quick link
Do you speak...

Copyright Comune di Trieste - all rights reserved