trieste 17/11/2017

         »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | youth programme | our office | activities | + than FAQ | EU in our Region | for schools only e-mail


nome: Pamela     età: 24
studi: studentessa  lingue: inglese
primo contatto con l'Ipe: febbraio 2006
partenza: settembre 2006

Prime notizie confortanti da Peniche (Portogallo). Pamela ha dimostrato subito grande interesse per questo progetto avendo già avuto esperienze come di volontariato come animatrice nei centri estivi del Comune di Pasian di Pordenone. E’ iscritta al corso di laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e il confronto con metodologie d’insegnamento diverse in un ambito culturale interessante l’attrae paricolarmente.
---------------------------------------------------------------
L’associazione giovanile di Peniche, fondata 12 anni fa, organizza progetti nel campo sociale e culturale; ad esempio settimane della cultura, mercatino dei libri, sfilate di moda, camp estivi, laboratori di teatro e tecniche di riciclaggio. E’ pure impegnata in scambi nazionali ed internazionali. L’obiettivo dell’associazione è di contribuire allo sviluppo dei bambini e dei giovani attraverso la promozione della sensibilità ludica ed artistica, musicale e teatrale. Buona parte del lavoro consiste nel convincere i giovani a seguire abitudini salutari e socialmente corrette. Compito importante è quello di promuovere l’integrazione sociale con attività di prevenzione ed il miglioramento dell’atteggiamento verso aree di esclusione sociale.
---------------------------------------------------------------
REPORT (novembre 2006) : dunque, non sto lavorando al progetto che avevo scelto perche' qui in
Portogallo nell'ultimo mese c'e' stata una riforma che ha cambiato molto del sistema scolastico, praticamente lo ha rivoluzionato, e fa stare i bambini a scuola fino alle 6 della sera, quindi nella biblioteca dove dovevo lavorare di fatto non vanno bimbi.
Ora sto lavorando in un altro progetto, sempre con bambini delle scuole elementari...si chiama ATL e si fanno attivita' doposcuola...non sono tante ore di lavoro, sono solo 2 perchè appunto con questa nuova riforma il numero delle ore in cui i bambini non sono a scuola è veramente ridotto!
Questo lavoro mi piace molto perchè mi trovo veramente a mio agio con i bimbi...sono dolcissimi, semplicissimi, divertenti, curiosi e orgogliosi di poter insegnare qualcosa della loro lingua e del loro paese a chi viene da lontano! Mi danno una gran mano per imparare la lingua, con loro sei c
ostretto a parlare portoghese, anche per questo sto facendo un sacco di progressi...oramai capisco tutto quello che mi dicono e inizio anche a parlare in modo piu' che discreto!
Ma non faccio solo questo, stiamo sistemando una parte dell'associazione, una stanza in particolare, perche' dal prossimo mese inizierà un altro progetto con attività per il tempo libero per adolescenti e stiamo anche pensando alle diverse attivita' da proporre...io lavorerò anche in questo progetto insieme ad altri due volontari.
Mi trovo veramente bene qui a Peniche, nell'associazione lavorano altri 5 volontari, 3 ragazze, una dalla rep ceca, una dal belgio e una dalla turchia e 2 ragazzi, uno svedese e un francese! Siamo molto diversi ma siamo un gruppo
molto affiatato, c'è un grande scambio di idee...ottimo direi!
Con le persone che lavorano in associazione mi trovo benissimo, c'e' un clima sereno, sono presenti per qualsiasi problema e sono sempre pronti ad ascoltare le proposte dei volontari!
La casa dove vivo è molto bella,si trova a 30 metri dall'oceano e Peniche è davvero bellissima, calda, accogliente, solare, c'e' l'oceano, insomma...indescrivibile!
Non mi posso davvero lamentare...qui va tutto benissimo e il tempo sta volando, e' tutto superiore alle mie aspettative iniziali! Non avrei mai immaginato di trovarmi cosi' bene!


 
A 50 metri da dove abito : l'oceano Atlantico.

A 50 metri da dove abito : l'oceano Atlantico.
 
Tramonto a Peniche.

Tramonto a Peniche.
 
Ce l'ho fatta. Gabbiani in volo.

Ce l'ho fatta. Gabbiani in volo.
 
Eccomi con altri due volontari: Lucie (Rep. Ceca) e Paolo (Francia).

Eccomi con altri due volontari: Lucie (Rep. Ceca) e Paolo (Francia).
 

 

 

 

 

 

esperienzevita


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved