trieste 22/11/2017

         »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | youth programme | our office | activities | + than FAQ | EU in our Region | for schools only e-mail

Massimilianonome: Max              età: 22
studi: diploma di perito ind.               hobby: juggling e capoeira
primo contatto con l'Ipe: marzo 200   partenza : marzo 2001
lingue parlate: inglese, francese

Stavo cercando lavoro in Inghilterra con l'intenzione di fare un'esperienza all'estero, quando un amico mi ha parlato dell'EVS. Ho passato molto tempo a cercare un'organizzazione di accoglienza; infatti trascorse circa un anno tra il primo contatto con il "Fiskardo's Nautical & Environmental Club" e la loro chiamata.La descizione del progetto mi sembrava un sogno: affascinato dalle attività che il club svolgeva, sono partito pieno di entusiasmo con l'idea di un'intera estate in Grecia davanti a me.
Per problemi di salute (anche un ricovero in ospedale per qualche giorno) sono rimasto purtroppo staccato dal gruppo per i primi due mesi della mia permanenza e, nonostante mi ritenga una persona che non ha problemi a socializzare, ho cominciato a sentirmi fuori posto. L'entusiasmo ha lasciato posto al disagio e a due mesi dalla fine ho deciso di tornare in Italia.
Durante questo periodo all'estero ho potuto constatare quali sono le difficoltà di una vita in comunità (altri 8 volontari) e ho preso parte a svariate attività: ho collaborato alla costruzione dell'interno di un museo ed alla creazione di testi e dispense. Ho lavorato alla ristrutturazione di una barca, ho segnato i sentieri della zona circostante Fiskardo e ho pure costruito dei cartelli. E ho partecipato ad altre attività come quella di preparare uno spettacolo per bambini a fini didattici.
Per quanto deludente rispetto alle mie aspettative è stata indubbiamente un'esperienza costruttiva in quanto mi ha dato modo di vivere una realtà diversa e di venire a contatto con altri giovani provenienti da tutta Europa. Ora che sono in Italia rimpiango solo la vita all'aria aperta, ma la vita continua...


 
Fiskardo, cittadina incantevole nell'isola di Cefalonia

Fiskardo, cittadina incantevole nell'isola di Cefalonia
 
In programma attività subacque

In programma attività subacque
 
Il museo di Fiskardo

Il museo di Fiskardo
 

 

 

 

 

 

 

esperienzevita


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved