trieste 24/11/2017

         »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | youth programme | our office | activities | + than FAQ | EU in our Region | for schools only e-mail

Martanome: MARTA         età: 25
studi: laurea in Scienze Politiche
hobby: danza classica, letture, trekking   lingue parlate: inglese, spagnolo
primo contatto con l'IPE: giugno 2000  partenza: novembre 2000
potete scrivermi:
mapre75@hotmail.com

Era giugno del 2000 quando mi sorpresi a leggere con grande interesse un articolo che spiegava cosa fosse il Servizio Volontario Europeo.
Sembrava facesse proprio per me: a novembre infatti già partivo per il Portogallo (Castelo Branco, all'interno, in mezzo alle "montanhas", vicino al confine con la Spagna).
Qui per sei mesi ho lavorato come volontaria in un'associazione educativo ambientale. Durante i sei mesi del mio progetto ho svolto diverse attività: ho lavorato all'interno di un centro di recupero per uccelli feriti o intrappolati, ho collaborato alla gestione di un'area protetta dall'associazione dove ho organizzato e preso parte a svariati corsi (cucina portoghese, riconoscimento di piante ed arbusti, carta riciclata), ho promosso in alcune scuole il Servizio Volontario Europeo ed anche le attività svolte dall'associazione che mi ha accolta.
In questi mesi ho avuto, inoltre, la possibilità di conoscere a fondo la realtà portoghese e di entrare in contatto con altre culture lavorando con volontari provenienti da diversi paesi dell'Unione Europea. Nel primo mese di permanenza ho incontrato alcune difficoltà dovute al fatto che ancora non parlavo bene la lingua e comunque vivevo in una realtà simile ma non uguale alla mia.
A conclusione del progetto posso dire che l'esperienza è stata indimenticabile: ricorderò sempre i deliziosi dolci preparati dal mio "tutor" João Paulo, le camminate nei boschi, la dolce pianura dell'Alentejo, il sorriso di tutti gli amici portoghesi sempre pronti ad accogliermi a braccia aperte.
Appena tornata a Trieste mi sono tuffata con entusiasmo nel Capitale Futuro (l'Azione 3 dello SVE). Se saran rose...


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

esperienzevita


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved