trieste 18/11/2017

         »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | youth programme | our office | activities | + than FAQ | EU in our Region | for schools only e-mail

...ora ho moltissimi amici sparsi in tutta Europa...

nome: Alessandra         età: 25Alessandra
studi: Laurea in Scienze dell'Educazione   lingue: Spagnolo e inglese
primo contatto con l'Ipe: ?? il primissimo credo i primi di ottobre, la scelta dei vari progetti invece, a fine febbraio/ inizio marzo.
partenza: giugno 2003

Ho realizzato la mia esperienza di SVE a Barcelona, operando come volontaria per 6 mesi (da giugno '03 a dicembre '03) presso il CASAL DELS INFANTS DEL RAVAL.
Questa struttura è situata, come suggerisce il nome stesso, nel cuore del Raval, un barrio per me tra i più carismatici ed affascinanti di Barcelona, dove convivono realtà etniche e culturali molto differenti tra loro.
Il CASAL è un'associazione non governativa, il cui fine principale è l'integrazione sociale dei bambini del quartiere, e delle loro famiglie, lavorando per la prevenzione del disagio e per l'offerta di una migliore qualità della vita.
Il volontario opera in uno spazio, differente a seconda del gruppo d'età a cui viene assegnato, in cui i bambini del quartiere, di età compresa tra i 3 e i 18 anni, possono disporre di un ampio ventaglio di attività ludico-ricreative ( corsi di cucina, attività manuali, gite ed escursioni a musei e centri culturali della città...), oltre ad un supporto quotidiano per quanto riguarda lo studio e le discipline scolastiche.
È un progetto estremamente interessante, anche se un po' duro, dato che nel periodo estivo si lavora dalle 9:00 alle 18:00!!, e un po' difficile  dal punto di vista emotivo, vista la situazione di degrado e di abbandono di molti bambini. È bene esser consapevoli!
Ad ogni modo non smetto di pensare che è stata un'esperienza incredibile da cui ho imparato un'infinità di cose, e non solo una nuova lingua! (oltre a un po' di catalano-base, dato che è l'idioma utilizzato maggiormente al CASAL!)
Sono sempre più convinta dell'importanza del volontariato, specie se contribuisce come in questo caso alla formazione di una coscienza un po' più "europea".
Inoltre ora ho moltissimi amici sparsi per tutta Europa, con cui ho condiviso momenti speciali, trascorso giornate, e soprattutto "nottate"!, indimenticabili nella mitica Barcelona!
È un'occasione imperdibile!


 
Sempre in mezzo ai bambini...

Sempre in mezzo ai bambini...
 
Ad organizzare recite...

Ad organizzare recite...
 
...e festicciole...

...e festicciole...
 
...gite nei boschi...

...gite nei boschi...
 
...ed in città...

...ed in città...
 
...con visita a musei.

...con visita a musei.
 
E serate con gli altri giovani volontari !

E serate con gli altri giovani volontari !
 

 

 

esperienzevita


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved