trieste 21/11/2017

         »  home    » rete civica

il portale dell'Unine Europea
 

photo gallery | youth programme | our office | activities | + than FAQ | EU in our Region | for schools only e-mail

Nome: Manuel  età 28
studi
:Relazioni Pubbliche    lingue:inglese, francese, italiano, spagnolo
primo contatto con l'Eu Direct: 01/10//2011
partenza
: ottobre 2012

Il nostro Manuel è partito per la Spagna a ottobre 2012 e ci resterà 10 mesi. Svolgerà il suo SVE presso l' organizzazione culturale Ayuntamiento de elche. Idee principali del suo proggetto sono la tolleranza, la comprensione reciproca e la lotta contro il razzismo. Manuel collaborerà alle sessioni informative organizzate dalle scuole, darà sostegno al punto locale Eurodesk collaborando con loro sullo SVE e aiutando i giovani che lo fanno o vogliono farlo.  In bocca al lupo Manuel..

-------------------------------

 

E’ sempre difficile raccontare una esperienza totalizzante e unica come il Volontariato Europeo. Amo la multiculturalità e l’idea di impegnarmi nel sociale (cosa che non avevo mai fatto prima) sono stati una grande spinta a partire per la Spagna. Ecco, sono andato in Spagna, precisamente ad Elche, una cittadina stupenda vicino ad Alicante. Tra le bellissime palme (ce ne sono davvero tante) e la calda ospitalità della mia host organisation e delle prime persone con cui ho avuto a che fare l’adattamento non è stato difficile.
L’appartamento in cui ho vissuto era composto da me e da due ragazze: una lituana e una tedesca. Inglese, spagnolo, accenni di francese e addirittura italiano…. Vivere a casa era una continua lezione di lingue straniere e questo mi faceva stare benissimo! Coniugare quotidianamente stili di vita diversi era uno stimolo e un motivo di crescita e il volontariato europeo è innanzitutto una esperienza di “comprensione”.
Nella cittadina “ilisitana” non ero l’unico evs e oltre alle mie coinquiline c’erano anche un ragazzo dalla Germania, uno dalla repubblica Ceca, due ragazze cipriote, una italiana e una francese. Ognuno faceva delle cose diverse, ad esempio alcuni passavano le giornate nei centri di aggregazione giovanile ad organizzare tornei sportivi, ad insegnare l’inglese o l’uso di diversi strumenti musicali; altri si occupavano di fundraising, cooperazione internazionale e comunicazione audio-visuale. Bellissimo!
La Concejalia de juventud del Ayuntamiento di Elche era il luogo principale da cui partivano le mie azioni di volontariato. Tra programmi radio, scrittura di articoli e consulenza ai giovani locali io mi occupavo di politiche europee nel campo della mobilità giovanile. Ho imparato molto e l’assistenza dei miei gentilissimi colleghi mi ha reso le cose più facili. Quando non ero in ufficio andavo a fare visita agli istituti superiori per sensibilizzare ragazzi e ragazze di 17-18 anni parlando del Volontariato Europeo e di tutte le possibilità per andare a fare una esperienza di vita all’estero.
Non posso, poi, non parlare delle valutazioni intermedie. Si tratta di alcuni giorni a inizio e metà volontariato in cui ti mandano in una città bellissima a conoscere i volontari delle altre città e passi con loro dei momenti stupendi tra attività di gruppo e spensieratezza.
A Elche ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi rimarrà sempre nel cuore, gente che mi ha aiutato nei momenti difficili (tipo quando avevo la febbre e mi lamentavo come se avessi ricevuto un colpo d’arma da fuoco :) ) e ha sorriso con me nei momenti positivi. Il valore umano di questa esperienza è un qualcosa di indescrivibile, che non dimenticherò mai nella mia vita.
In definitiva il Servizio Volontario Europeo è una cosa che consiglio vivamente a tutti. Ti cambia in positivo e cambia in positivo anche tutte le persone con cui hai a che fare giorno dopo giorno… Usando una sola parola lo definirei AMAZING!

 

 

 
Le palme di Elche, tantissime in tutta la cittą

Le palme di Elche, tantissime in tutta la cittą
 
Una delle piazze principali di Elche nel pieno della sua

Una delle piazze principali di Elche nel pieno della sua "vita"
 
La bellezza artistica del centro storico di Elche

La bellezza artistica del centro storico di Elche
 
Elche su un muro cittadino

Elche su un muro cittadino
 
Una cena organizzata a casa mia con ragazzi di Elche

Una cena organizzata a casa mia con ragazzi di Elche
 

 

 

 

 

esperienzevita


» Have fun with Italian stereotypes (pure imagination, OF COURSE !)
» Eu newsletters: every DG's address
» Eu publications & magazines: quick link
» Do you speak...

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved