ADERENTE A CAMMINACITTA'  
line decor
   - Associazione iscritta nel registro generale delle organizzazioni di volontariato della regione autonoma Friuli Venezia Giulia
line decor
 
 
 
 

 
 
NEWS

8 luglio 2014

COME CAMBIERA' IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Comunicato stampa sul tema del trasporto pubblico locale. Come cambierà a Trieste, in Regione e nel Paese.

Comunicato

 

14 maggio 2014

PICCOLI PEDONI IN MOVIMENTO

Il giorno 16 maggio 2014 si terrà l'iniziativa "Piccoli pedoni in movimento, con la presenza del Sindaco Roberto Cosolini e della Presidente Onoraria di CamminaTrieste Fulvia Costantinides.

Programma

Allegato "La Via di Fiore"

 

4 aprile 2014

PRESENTAZIONE OPUSCOLO "OPICINA E LA FERROVIA"

Il giorno 9 aprile 2014 si terrà presso la bibioteca della libreria Minerva di via San Nicolò 20 a Trieste la presentazione dell'opuscolo "Opicina e la ferrovia", redatto da Roberto Carollo.

Parteciperanno alla presentazione anche:

Etta Carignani, Vicepresidente vicario dell'ANDE nazionale

Franco Miracco, Assessore alla cultura del Comune di Trieste

Carlo Genzo, Comitato direttivo CamminaTrieste

 

 

31 marzo 2014

CONVEGNO "IL RUOLO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA NEL TRAFFICO INTERNAZIONALE DEL NORDEST"

Lunedì 31 marzo 2014 si è tenuto il convegno "Il ruolo del Friuli Venezia Giulia nel traffico internazionale del nordest", presso il museo ferroviario di Campo Marzio.

Hanno partecipato:

Francesco Russo, Senatore del PD

Franco Frigo, Parlamentare Europeo del PD

Giacomo Borruso, Professore dell'Università degli Studi di Trieste

Roberto Carollo, Responsabile del Museo Ferroviario

Documentazione

 

 

25 marzo 2014

STUDENTI E PEDONI INSIEME

Alunni della cittadina di Isola a Trieste per Camminacittà

Documentazione

 

 

13 febbraio 2014

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DI CAMMINATRIESTE

Giovedì 13 febbraio, presso la sede di Trieste, via Carducci 35, si è riunita l’Assemblea generale dei soci di COPED – CAMMINATRIESTE.
Nel corso di un’ampia discussione, è stato manifestato un notevole dissenso sui modi con cui il Comune di Trieste ha provveduto al taglio di numerosi alberi nell’ambito urbano, quasi tutti di notevoli dimensioni, ricordando che il Regolamento del Verde pubblico, cui aveva contribuito anche CamminaTrieste con suoi esperti, tutelava gli alberi di grandi dimensioni, indipendentemente dal fatto che essi fossero situati su suolo pubblico o privato.  L’Associazione ritiene pertanto indispensabile che vengano date maggiori garanzie sulla tutela del patrimonio arboreo cittadino, in modo da evitare il ripetersi di tali episodi,  attraverso esami da parte di Commissioni qualificate sulla scelta degli alberi che effettivamente devono essere abbattuti per motivi di sicurezza.
Per quanto riguarda il progetto di un prolungamento del tram di Opicina sulle Rive, CamminaTrieste fa presente di essere favorevole a tale proposta, avendo già esposto 4 anni or sono una richiesta in tal senso, alla quale dovrebbe essere aggiunto un prolungamento dei binari fino alla stazione ferroviaria di Villa Opicina, a favore del pubblico che usufruisce del ripreso collegamento ferroviario con Lubiana.
Passando al rinnovo delle cariche direttive, dopo la scomparsa dell’Astrofisica Margherita Hack, che per oltre vent’anni aveva retto l’Associazione in qualità di Presidente Onorario, a tale carica è stata nominata all’unanimità  Fulvia Costantinides, ben nota in città per la sua intensa attività di giornalista, di collezionista e di sostegno culturale, sociale ed artistico. Gli altri rappresentanti del Consiglio direttivo sono: Sergio Tremul (Presidente), Bianchi Luigi ed Isabella Flego (Vicepresidenti), Giovanni Macuglia (Amministratore), Lucia Cattaruzza, Ezio De Colle, Daniele Furlan, Carlo Genzo, Maria Glavina, Renato Kneipp, Erika Sancin, Fabio Venturin. Il collegio dei Revisori dei Conti è formato da: Jey Pavanello (Presidente), Marina Carbonelli e Adriana Corti.

 
 

 
 

www.ancifvg.it
ANCI FVG, Associazione nazionale comuni italiani, sezione Friuli Venezia Giulia.

www.retecivica.trieste.it
Rete civica del Comune di Trieste

www.triestetrasporti.it
L'Azienda di trasporto pubblico a Trieste

 
 
 
             
Queste pagine sono ospitate dal Comune di Trieste: www.comune.trieste.it - Modulo di iscrizione: www.retecivica.trieste.it/pages/pge-form/inserimento_associazione.htm Per ulteriori informazioni: infoassociazioni@retecivica.trieste.it